Una CEO che ammiro molto, con un percorso di carriera super (500+ dipendenti, 200M+ di fatturato, brand internazionale) una volta mi ha detto una frase che mi è rimasta molto impressa:
Le donne si fermano al middle management o al massimo al C-level di funzioni come il marketing o simili perché hanno paura di guardare ai numeri e avere a che fare con gli aspetti economici e finanziari. Tutte cose ovviamente indispensabili per guidare un’azienda
Mi ha colpita moltissimo soprattutto per il modo in cui l’ha detto. Simile a: “Se metti gli spaghetti a bollire, dopo 9 minuti sono cotti“. Per quella che è la mia esperienza, penso (ahinoi) che abbia detto una grande verità.
Di cambiare quella relazione con i soldi spetta a ciascuna di noi. E la cosa parte e passa anche da aspetti apparentemente insignificanti:
- Come ne parliamo;
- Come ci sentiamo a riguardo;
- Quanto evitiamo l’argomento o, al contrario, ci entriamo in confidenza e creiamo un senso di familiarità.
E non puoi creare familiarità con qualcosa che non vedi. Con cui non hai un rapporto, una relazione e un appuntamento.
Per me, dal 2016, una grande differenza l’ha fatta il sync mensile sulle mie finanze personali.
Ogni mese, il 30 o 31, ho un appuntamento in calendario che mi ricorda di fare un consuntivo delle mie finanze. Il più delle volte dura meno di mezz’ora, ma mi dà una fotografia immediata di quello che sta succedendo (entrate, uscite, andamento investimenti, trend, ecc.).
In questi anni ho condiviso il mio template delle finanze con centinaia delle mie lettrici. Per iniziare ad usarlo a tua volta, non ti resta che iscriverti dal form qui sotto e lo riceverai direttamente nella tua inbox insieme ad alcune “istruzioni per l’uso”.